Le nostre storie per bambini per sognare ad occhi aperti

Le storie di La volpe e l’uva sono originali, nate dalla voglia di raccontare e di usare la fantasia per tornare bambini. Vi svelo come.

Prendete personaggi che devono affrontare piccole o grandi sfide, confrontarsi con le difficoltà quotidiane o con eventi straordinari. Mischiateli con mondi fantastici, boschi incantati e radure che nascondono misteri. Aggiungete a volontà coraggio, audacia, spirito di iniziativa, amicizia, onestà e un pizzico di suspence. Il tutto condito con ironia e divertimento. Et voilà. Ecco a voi le nostre storie per bambini.

Adesso tocca a te, scegli quella che preferisci e lasciati trasportare in un mondo fantastico.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi racconti che vengono pubblicati sul blog, iscriviti alla newsletter.

Tieniti stretto e buona lettura!

  • La cima più alta

    La cima più alta

    “Senza fatica non si superano le difficoltà e senza difficoltà non si conquista la bellezza” Se c’è una cosa che Giorgio amava più di tutte era andare in montagna. Per lui sentire l’odore del muschio, dei funghi e il rumore delle foglie secche sotto i propri piedi era una delle cose più belle del mondo!……

  • Anima di carta

    Anima di carta

    Conoscevo un uomo ed una donna, lui faceva il pittore, lei non lo so. Quello che so di certo è che desideravano tanto un bambino, ma così tanto che ogni sera, seduti al tavolo di cucina lei iniziava a raccontare…”II nostro bambino sarà…”e lui lo disegnava così come la donna diceva. Poi guardavano il disegno……

  • La forma del vento

    La forma del vento

    Il vento non ha forma ma tu lo sai che c’è. Il vento non fa rumore ma tu senti il suono delle foglie al suo passaggio. Il vento non ha odore, ma grazie a lui puoi annusare quello dell’erba appena tagliata qualche isolato più in là. Il vento non fa battute ma con il suo……

  • Tutta colpa di quella merendina!

    Tutta colpa di quella merendina!

    Al suono della campanella Federico era sempre il primo a uscire di classe, schivando un banco e poi un altro, per correre finalmente felice fuori. A lui proprio andare a scuola non piaceva e l’unico momento che gli sembrava un pochino più divertente era quando finalmente poteva fare ricreazione con i suoi amici. A scuola……

  • Ludo e Luce

    Ludo e Luce

    Fin dal primo giorno in cui era venuta al mondo, Ludo aveva portato con sé una luce speciale.Non solo per i suoi genitori che erano felicissimi di avere finalmente tra le braccia la loro bambina: Ludo aveva il potere di illuminare con il suo sorriso una stanza appena entrava, riusciva a far ridere le commesse……

  • Santina detta anche testa all’ingiù

    Santina detta anche testa all’ingiù

    Santina era una bambina vivace e curiosa. Le piaceva passeggiare lungo il fiume con una grossa lente di ingrandimento e soffermarsi a vedere da vicino le lumache in primavera o i girini in estate. Non faceva loro del male, Santina era fermamente convinta che non bisognasse usare la violenza contro nessuno, nemmeno contro gli animali,……

  • Il regalo di Ernesto

    Il regalo di Ernesto

    Ernesto stava aspettando pazientemente la sua festa preferita: il Natale.Già da tempo aveva organizzato tutto: raccolto le pigne, pulito la tana, deciso cosa mangiare e preparato gli inviti. La mattina di Natale scese di corsa le scale e trovò sotto l’albero un unico piccolissimo pacchetto.“Non è possibile”, pensò subito.“Babbo Natale si deve essere sbagliato, un……

  • Una stanza piena di sogni

    Una stanza piena di sogni

    Una sera di dicembre un re fece comunicare a gran voce nella piazza che chiunque avesse trovato la figlia avrebbe ricevuto in dono un’enorme fortuna.Infatti la principessa, Lily da Altavilla, era sparita nel nulla la sera prima e nessuno aveva più notizie di lei. Si era cercato nelle sue stanze, nei giardini del palazzo, nelle……

  • Il coraggio di Arturo

    Il coraggio di Arturo

    Una mattina qualunque di dicembre Arturo si svegliò e si sentì diverso dal solito.Allora si tirò su dal letto, guardò l’ora sulla sveglia e sì, era sicuro, c’era proprio qualcosa che non andava. Non nell’ora, le lancette segnavano quella giusta, però nell’aria c’era una sensazione strana.Allora andò in bagno davanti allo specchio ma non vedeva……

  • Una fattoria particolare

    Una fattoria particolare

    C’erano una volta un gatto sghembo, un gallo stonato, un pavone timido e un gufo che dormiva sempre sia di giorno sia di notte.Questi simpatici animali vivevano tutti insieme in una fattoria abbandonata e le loro giornate andavano avanti tra lamenti e gare a chi fosse più sfortunato.“Ho una gamba tutta storta e non riesco……

  • Il fantasma che finì in lavatrice

    Il fantasma che finì in lavatrice

    Attenzione: questa storia non è adatta ai fantasmi sensibili. Qualche anno fa, in qualche parte del mondo, era quasi Halloween e un fantasma si stava esercitando per spaventare al meglio gli esseri umani.Ma come, direte voi. Signori miei, proprio così.In paese infatti, streghe, orchi, zombie, mummie, ragni e creature disgustose, il 31 di ottobre organizzavano……

  • La lentezza della lumaca

    La lentezza della lumaca

    Rossa, fiammante, velocissima, con un grosso cestino per lo zaino. Questo era il regalo che Tommy aveva ricevuto dai nonni per il suo compleanno e ogni qualvolta  il tempo lo permetteva, usava la sua nuova bicicletta per andare a scuola.Tutti lo invidiavano quando arrivava come un scheggia sul suo sellino, gli occhi dei suoi compagni……

  • Mr. Mistero

    Mr. Mistero

    Poche cose si sanno di Mister Mistero. Primo, è un uomo misterioso. Secondo, adora risolvere enigmi e misteri. Terzo, non si perde mai uno spettacolo di magia. Forse perché così può imparare qualche trucco che può essergli utile per risolvere i suoi misteriosi misteri o forse perché semplicemente va matto per i giochi d’illusione. Chissà.……

  • Il monumento di neve

    Il monumento di neve

    Qualche tempo fa c’era un paesino piccolo piccolo piccolo come uno spillo di un ago, situato sul cucuzzolo di una montagna dove ormai nessuno andava più. E voi vi chiederete “ma come nessuno ci andava più?”. Nossignori, non ci andava più nessuno. Dicevano “non ci sono più i servizi”, “devo scendere il monte per pagare……

  • L’anello della felicità

    L’anello della felicità

    Ho sentito dire che tempo fa c’era dietro ad alcune colline una vallata magica, dove in mezzo al prato si poteva trovare un anello che aveva il potere di rendere felici. Genti da tutto il mondo accorrevano in quel luogo ma chi riusciva a tornare indietro raccontava di prove difficili e di mostri terribili che……

  • Il ragno beneducato

    Il ragno beneducato

    Nella casa del signor Antonio abitavano lui e la moglie, ma avevano anche un ospite alquanto discreto, Oscar il ragno.Oscar se ne stava sempre per i fatti suoi, costruiva pazientemente la sua ragnatela dietro il mobile grande della sala e non dava noia a nessuno. Insomma, era un ragno di tutto il rispetto, serio e……

  • La pozione dei desideri

    La pozione dei desideri

    C’era un tempo, non molto lontano da qui, un regno incantato, dove convivevano fate, uomini, nani, elfi e ogni genere di creatura magica e non. Una strega in particolare era famosa per la sua grandezza: ogni cento primavere fabbricava una potente pozione che aveva il potere di far avverare qualsiasi desiderio. Chiunque avesse voluto il……

  • La maglia di Oreste

    La maglia di Oreste

    In una terra vicino al mar Tirreno era cresciuta una quercia da sughero che col passare del tempo era diventata grande, forte e saggia. Nella sua lunga vita aveva visto tante cose e se le ricordava tutte: giorni di sole caldo, fredde notti d’ inverno, navi nel mare in tempesta e barchette che dondolavano in……

  • Il mostro che non voleva mostrarsi

    Il mostro che non voleva mostrarsi

    Una cosa è certa: i bambini hanno paura dei mostri. Allo scoccare della mezzanotte questi escono dai loro rifugi, entrano dalla finestra, si avvicinano ai lettini e BU! E si divertono come matti a spaventare chi dorme! Quando poi il sole lentamente sorge, tornano nei loro nascondigli, raccontandosi i loro scherzi notturni.-Hai sentito come urlava……

  • L’uomo che trasformava le persone in statue

    L’uomo che trasformava le persone in statue

    C’era una volta Anita. Anita amava il gelato, amava camminare scalza sul prato, amava scoppiare le bolle di sapone con la punta del naso, amava il Natale ma se c’era una cosa che Anita amava più di tutte era passeggiare con Ettore. Ettore non era un amico qualunque: capiva sempre se Anita era triste, se……