Su di me
Scrivere storie per bambini? La mia passione.
Mi chiamo Francesca e vivo in Versilia. Amo l’arte, il mare, i fiori, il thè caldo e i buoni libri.
Ho viaggiato in treno con Anna Karenina, bevuto il tè con il Cappellaio Matto, riso con Elizabeth Bennet ed esplorato le profondità oceaniche a bordo del Nautilus.
Lavorando come baby-sitter ho iniziato a raccontare storie per i più piccoli e ho ricominciato a viaggiare con la fantasia.
Dico sempre che sono i bambini che insegnano a me: grazie a loro ho riscoperto il piacere di guardare il mondo con crescente e nuova meraviglia.
Il piacere della scrittura
Avete presente quando improvvisamente vi ricordate di una cosa che vi piaceva da matti quando eravate piccoli?
Ecco, per me è stato così quando mi hanno chiesto “tata, mi racconti una storia della buonanotte?”. In quel momento mi sono ricordata di quanto fosse magico per me da bambina quel momento della giornata in cui sotto le coperte ascoltavo rapita sempre nuove avventure che il giorno dopo non vedevo l’ora di raccontare ai miei amici.
Crescendo ho imparato quanto la scrittura fosse uno strumento potente per esprimere i miei sentimenti e i miei pensieri. Spesso ho scritto per necessità, qualche volta per dovere. Ma mi ha sempre reso libera.
Perché un blog di storie per bambini?
Oggi ho capito che ciò che mi piace fare è raccontare storie, alla ricerca di terre ignote, personaggi ancora da inventare e parole mai usate.
Ho sentito la necessità di aprire uno spazio tutto mio dove poter condividere ciò che scrivo. Mentre i libri sono statici, il blog è una fonte inesauribile di storie sempre nuove e diverse.
Per me narrare è un gioco ma è anche una cosa molto seria: dietro ogni storia ci deve essere un’emozione. I personaggi devono far ridere, piangere, riflettere, spaventare…con i sentimenti non si scherza!